Senza categoria

Tronchetto Fiesta..

Ecco un dolce semplice e veloce..il classico rotolo di pan di spagna farcito…questa volta al gusto della famosa merendina….

INGREDIENTI PER UN PAN DI SPAGNA

3 UOVA
50 G DI FECOLA
100 G DI FARINA 00
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
6 CUCCHIAI DI ACQUA BOLLENTE
150 G DI ZUCCHERO
1 BUSTINA DI ZUCCHERO VANILLINATO

Con gli ingredienti indicati prepariamo il pan di spagna sbattendo in una ciotola le uova con lo zucchero, la vanillina e l’acqua fino a rendere il composto spumoso, aggiungete quindi la fecola, la farina ed il lievito setacciati. Mescolare con cura e versare in uno stampo quadrato e basso rivestito di carta da forno. Fate cuocere in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti.  Una volta completata la cottura capovolgete immediatamente la pasta su un canovaccio cosparso di zucchero e quindi sfilate la carta forno delicatamente. Avvolgete a questo punto il canovaccio arrotolando così il vostro pan di spagna. Passate alla farcitura..

RIPIENO MARMELLATA DI ALBICOCCHE BIOLOGICA


Fate sciogliere della marmellata di albicocche (io ho utilizzato naturalmente quella preparata da mia madre con delle albicocche rigorosamente biologiche!) in un pentolino aggiungendo qualche cucchiaino di acqua. Versatela poi all’interno del rotolo aprendolo delicatamente (Se volete potete bagnarlo preventivamente con dell’acqua con zucchero e Grand Marnier), richiudetelo e passate alla glassa.

GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE

50 g di cioccolato fondente di ottima qualità
2 cucchiai di latte

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato aggiungendo il latte, mescolate per bene e versatelo aiutandovi con una spatola sul vostro tronchetto. Con una forchetta simulate la corteccia facendo zig zag con i rebbi. Decorate a piacere  (io ho utilizzato foglioline di cioccolato bianco e una spolverata di farina di cocco per simulare la neve..)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.