Senza categoria

Torta Cuor di Neve

Eccoci alla torta creata per il compleanno di mio padre (ancora auguriiiiiiiiiiiii papy:-) Una torta che richiede un po’ di tempo a disposizione ma che vi delizierà il palato…:-)

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI 20 cm di diametro e 7 cm di altezza

PAN DI SPAGNA SPRINT (vi stupirà per la sua semplicità e rapidità)

4 uova grandi intere (o 5 piccole)
180 g di zucchero
200 g di farina
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
il succo di mezzo limone

In una ciotola capiente mescolate lo zucchero con le uova con uno sbattitore elettrico fino a renderle spumose (almeno 5 minuti), aggiungete la farina setacciata a pioggia continuando a mescolare con cura. infine il lievito e (abbandonando le fruste a favore di un cucchiaio di legno) il succo di limone. (Fate attenzione ad avere vicino a voi tutto il necessario evitando così di dover smettere di montare). Imburrate lo stampo a cuore e versate il composto cuocendo in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti (se doveste notare che diventa subito troppo colorito, abbassate leggermente la temperatura). Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

CREMA CHANTILLY
500 g di latte
5 tuorli
100 g di zucchero
40 g di maizena
una bustina di vanillina
100 ml di panna fresca

Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungiamo la maizena e la vanillina  e infine versiamo a filo il latte caldo. Poniamo il pentolino sul fuoco e sempre mescolando, cuociamo fino a che la crema si sarà addensata. A parte montiamo la panna (fredda) e, una volta che la crema sarà fredda, aggiungiamola mescolando dal basso verso l’alto.

 MERINGA 

3 albumi a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
180 g di zucchero

Montate gli albumi con il pizzico di sale con fruste elettriche  per qualche minuto, quando sono già un po’ montati aggiungete poco alla volta lo zucchero aumentando al massimo la velocità delle fruste. Proseguite fino a quando gli albumi non avranno raggiunto una consistenza molto soda e saranno di colore bianco latte.

BAGNA

Mezzo bicchiere di acqua
Mezzo bicchiere di passito di Pantelleria
50/60 g di zucchero.

In un pentolino fate riscaldare l’acqua con lo zucchero fino a scioglierlo. Spegnete, fate intiepidire ed aggiungete il passito.

COMPOSIZIONE

Tagliate il cuore di pan di spagna in tre dischi uguali. Uno di questi (quello che andrete a posizionare in cima) non dovrà essere bagnato. Nel vassoio o piatto di portata, posizionate il 1 disco e bagnatelo per bene con un pennello, versate un primo strato di crema chantilly. Posizionate il 2 disco e bagnate anche quest’ultimo con la vostra bagna, versate altra crema livellando con un coltello senza lama. Il terzo disco lo porrete in una teglia rivestita con carta forno e verserete al di sopra di esso la meringa. Fate cuocere questo disco SOLO con la funzione grill del vostro forno, fino a quando la meringa non avrà assunto un bel colore dorato intenso (almeno 40 minuti ) a 100° e, una volta terminata la cottura, lasciate il disco in forno spento per almeno 1 ora prima di sfornarlo. Trascorso questo tempo, adagiate il disco meringato sopra al 2 disco ricoperto di crema chantilly e passate alla decorazione finale: io ho scelto ciliegine candite con attorno biscotti novellini al cacao ma volendo, potete scegliere anche dei togo o altro tipo a vostra scelta.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *