Senza categoria

Risotto alla zucca con fiori di zucca dal cuore morbido

Eccoci ad un altro risottino..siamo in periodo prehalloweeniano (neologismo:-)) e mi faceva piacere creare un piatto alla zucca! la adoro! e dato che ne ho una gigante….preparatevi a ricette “zucchesche”:-D

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di riso per risotti
300 g di zucca già pulita e tagliata a dadini
1 litro di brodo vegetale
4 fiori di zucca
philadelphia 125 g o ricotta o altro formaggio fresco spalmabile
1 cucchiaio di latte
1 sottiletta
parmigiano grattugiato
olio evo
burro
pepe
salvia (facoltativa)
uno scalogno

PREPARAZIONE

Cominciate preparando il brodo, facendo bollire 1 litro di acqua al quale aggiungerete il dado vegetale. A parte in una pentola alta preparate la crema di zucca così: ponete la zucca a dadini nella pentola ed aggiungete un paio di cucchiai di brodo, fate stufare con il coperchio fino a quando sarà morbida ed infine frullate il tutto con il mixer (o frullatore ad immersione) e ponete la crema a parte in una ciotola. In quella stessa pentola mettete dell’olio evo ed il burro (indicativamente 4 cucchiai di olio ed una noce abbondante di burro) ed aggiungete lo scalogno tagliato sottile. Fate dorare ed aggiungete il riso mescolando bene con un cucchiaio di legno facendolo leggermente tostare. A questo punto, un mestolo alla volta, aggiungete il brodo facendo attenzione ad aggiungere brodo solo quando il precedente sarà assorbito. Proseguite fino alla fine del  brodo mescolando di continuo. Aggiungete infine la crema di zucca, mescolate ed unite un’altra noce di burro, la salvia, il parmigiano garttugiato, ed il pepe. (Se volete potete anche aggiungere un goccio di panna).

PREPARAZIONE DEI FIORI DI ZUCCA DAL CUORE MORBIDO

Pulite i fiori di zucca elminando il pistillo centrale, lavateli sotto acqua fredda corrente ed asciugateli delicatamente con un foglio di carta assorbente. In una ciotola  mescolate il philadelphia (125 grammi) con un cucchiaio di latte, un pizzico di pepe, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e, se volete anche degli amaretti sbriciolati (facoltativi, sono ottimi anche senza). Riempite con questa crema i fiori ed adagiateli in una teglia da forno oleata, ricopriteli con pezzetti di sottiletta e ponete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Impiattate servendo il risotto con un fiore di zucca ripieno ed una fogliolina di salvia fresca (e, se lo avete aggiunto nel ripieno dei fiori, degli amaretti sbriciolati).

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.