Senza categoria

Cuor di mela

Oggi avevo proprio voglia di un biscottino semplice ma non troppo asciutto..per soddisfare la mia eterna voglia di qualcosa di dolce senza esagerare! ed ecco allora che guardo la montagna di mele che mi hanno regalato e penso: “Sì! è decisamente l’ora di riprodurre i cuor di mela!!!!”:-) Non so voi ma io amo molto questi biscottini che sembrano più un pasticcino..a voi la ricetta!

INGREDIENTI PER CIRCA 15 BISCOTTI

200 g di farina 00
80 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata o a piacere 1 bustina di vanillina

Preparate una pasta frolla con gli ingredienti indicati, ricordandovi di impastare poco e velocemente per evitare di indurire l’impasto. Lasciate riposare circa mezz’ora in frigo.

RIPIENO

2 mele
1 cucchiaio di cannella in polvere
succo di mezzo limone
 1 cucchiaio di zucchero di canna

Tagiate a pezzetti molto piccoli le mele, spremete il succo di mezzo limone e versatelo sulle mele per evitare che anneriscano, aggiungere lo zucchero di canna e la cannella (Alcune ricette prevedono che le mele vengano passate in padella con del burro in modo da “sfaldarle” quasi ed aggiungono miele o marmellata di arance. Io preferisco limitare l’uso del burro e lasciare nella loro naturalezza le mele, senza aggiungere nè marmellata nè miele) Sendere la pasta in una sfoglia di circa 2 mm. Con un tagliabiscotti formate dei dischi di circa 5 cm e riempirli con i vostri pezzetti di mela. Ricoprite ogni dischetto con un altro leggermente più grande e sigillate i bordi. Disponete i biscotti su una teglia con carta forno ed infornate per circa 15 minuti fino a che risulteranno dorati in superficie. Volendo potete spolverizzare con dello zucchero e velo vanigliato e cannella.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.