Senza categoria

Crêpes Suzettes..veloci!!

Non so a voi ma a me vengono delle improvvise voglie di dolci e non mi accontento di un altro dolce..voglio proprio “quel” dolce 🙂 Insomma questa sera avevo voglia proprio di queste fantastiche crespelle! Ho semplicemente preparato la ricetta classica delle crepes con l’aggiunta della marmellata di arance preparata da me lo scorso inverno e scorzette candite.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 CREPES

50 g di burro
250 ml di latte fresco
250 ml di acqua ( o se preferite 1/2 litro di latte)
250 g di farina
1 pizzico di sale
3 uova intere

In una ciotola capiente ponete la farina, il sale ed il latte e con una frusta mescolate per bene per evitare grumi. A parte sbattete le 3 uova ed aggiungetele al composto di farina e continuate a mescolare con cura. Nel padellino che userete per cuocere le crepes, fate sciogliere lentamente il burro ed aggiungetelo alla pastella. Mescolate ancora con cura e ponete la ciotola in frigo per mezz’ora. Passate ora alla cottura: nel padellino già unto e caldo ponete a mestoli (non pieni) la vostra pastella e fate cuocere per un minuto su entrambi i lati avendo cura di renderle quanto più sottili possibile. Continuate fino ad esaurire l’impasto ponendo una sull’altra le crepes. A questo punto dedicatevi alla farcitura..con nutella, con marmellata, sciroppo d’acero oppure versione salata con prosciutto, formaggio…in mille modi insomma. N.B. Questo impasto è quello che vi permette di creare le 2 versioni anche se, in genere, se sapete già che le volete esclusivamente dolci, poete aggiungere all’impasto della cannella (un cucchiaino) e dello zucchero (1 cucchiaio) oppure della vanillina. Io preferisco usare questa versione “neutra” perchè già so che mi verrà voglia di entrambe le versioni 🙂

RIPIENO 
 
60 g di burro
40 g di zucchero
Grand Marnier (o liquore all’arancia)
Marmellata di arance
Scorzette di arance candite

Farcite le vostre crepes ponendo al centro di ognuna un cucchiaio abbondante di marmellata di arance, chiudete in 4 parti e fate caramellare ciascuna crepes in un padellino con il burro sciolto al quale avrete aggiunto lo zucchero e del liquore all’arancia, fiammeggiate e servite decorando con delle scorzette d’arancia candite. N.B Se è inverno e avete le arance di stagione unite anche del succo di un paio d’arance al liquore. Servite ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *