Senza categoria

Aperitiviamo?! Cornetti salati a più gusti…

La mia passione per l’happy hour ed in generale per gli stuzzichini mi porta a creare questi cornetti semplici da farcire in mille modi…io ho creato 2 varianti:
1) con farcia ai pomodorini del pendolo (tipici del Vesuvio) tagliati a dadini e conditi con olio evo, olive nere e sedano (anch’esso sminuzzato quanto più piccolo possibile), aglio (a piacere)e sale.
2) semplicemente prosciutto crudo di ottima qualità e fichi freschi (essendo questo il periodo ed essendone io ghiotta:-))

PASTA LIEVITATA

200 g di farina manitoba
4 g di lievito secco
125 ml di acqua
Sale q.b.
1 albume per spennellare
Semi di sesamo e/o papavero a piacere

Con questi ingredienti, preparate un impasto che deve risultare liscio ed elastico e lasciatelo riposare in un luogo caldo fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Una volta pronto, stendetelo con un matterello in modo da ottenere un disco sottile, tagliatelo in spicchi in modo da avere dei rettangoli e farcite con i ripieni a vostra scelta. Arrotolate ogni singolo triangolo su se stesso in modo da formare un cornetto (facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno!)e piegate le estremità per creare la forma a lunetta. Spennellate con albume e aggiungete a piacere semi di sesamo e papavero. (In questa occasione io non li avevo ma in genere li metto perchè mi piacciono molto).
P.S. Non avendo i semi, ho semplicemente spennellato con un tuorlo per lucidare la superficie..

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.