Senza categoria

Torta tiramisù con crema pasticcera alle pere

Prima di partire per le tanto desiderate ferie, vi lascio con una torta inventata da me per utilizzare delle pere biologiche regalatemi dal mio amico Tiziano (ciaoooo!)…il contrasto è un classico: pere e cioccolato ma il risultato è davvero originale…a voi la ricetta:

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA A CACAO (STAMPO DA 26 CM)

5 UOVA
5 CUCCHIAI DI ACQUA CALDA
240 g DI ZUCCHERO
200 g DI FARINA
40 g DI CACAO
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO IN POLVERE

Rivestite con carta da forno la teglia con stampo a cerniera . Intanto, mescolate le uova con l’acqua e lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso, setacciate farina, cacao e lievito in polvere quindi incorporate al composto. Versare la pasta nello stampo e fate cuocere a 180° per circa 40/50 min.

PER LA CREMA PASTICCERA ALLE PERE
 

Utilizzate 5 pere di grandezza media, tagliatele a pezzetti, fatele ridurre in un pentolino con un paio di cucchiai di marsala, una noce di burro e 5 cucchiai di zucchero di canna. Frullate con un mixer ad immersione. A parte preparate la crema pasticcera :
Mezzo litro di latte fresco
4 tuorli
40 g di farina o maizena
un pizzico di cannella per aromatizzare (se non la amate utilizzate pure la vanillina)
80 g di zucchero semolato

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete la maizena e la cannella. A parte riscaldate il latte ed aggiungetelo a filo continuando a mescolare con la frusta fino per non formare grumi. Una volta che il tutto è ben amalgato, ponete sul fuoco il tutto e, sempre continuando a mescolare, cuocete a fuoco medio fino a che la crema non si è addensata.
Quando i due composti sono freddi, uniteli.
N.B Se dovesse risultare troppo liquida, aggiungete un paio di fogli di colla di pesce precendetemente ammollata e strizzata e riponete sul fuoco fino a che la gelatina non si è sciolta completamente continuando a mescolare con una frusta. Una volta raffreddata andiamo a comporre la torta:

COMPOSIZIONE FINALE

Tagliate a tre strati  il pan di spagna al cacao, bagnate il primo con dell’acqua e zucchero e marsala e versiamo la nostra crema pasticcera alle pere, ripetiamo l’operazione con gli altri strati, fino all’ultimo, quando ricopriremo completamente la torta con la crema e la spolverizzeremo con del cacao in polvere e decoreremo con fettine di pera.
BUONE VACANZE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *