Sfogliatina alle mele caramellate
Ecco una ricettina semplice e veloce per chi non ha voglia a colazione di prodotti industriali ma apprezza la bontà di un dolce fatto in casa..in questo caso non abbiamo né uova né zucchero, quindi tutto sommato è anche sano. Volete provarlo?eccovi la ricetta…
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISEE
200 g di farina 00
100 g di burro
60 ml d’acqua
1 pizzico di sale
GUARNIZIONE
200 g circa di marmellata di prugne (la mia era fatta in casa con prugne rigorosamente biologiche)
300 g di mele sbucciate e private del torsolo
Lamelle di mandorle q.b.
Cannella a piacere
Con gli ingredienti indicati, formate una pasta (senza lavorarla troppo altrimenti l’impasto si indurisce) e conservatela in una pellicola per circa 1 o 2 ore in frigo.
Trascorso questo tempo, distendete la pasta fino a formare un disco dallo spessore di 2- 3 cm e disponetelo in uno stampo per torta del diametro di 28 cm precedentemente imburrato. Forare ripetutamente con una forchetta la pasta e ditruibitevi sopra la marmellata di prugne (potete in realtà scegliere il gusto che più vi piace, io preparo marmellate in quantità in tutti i gusti possibili :-)). Tgaliate le mele a fettine sottili di 3-4 mm e distribuitele sopra la marmellata a ventaglio. Spolverizzate con cannella (facoltativa),aggiungete le lamelle di mandorle e terminate con dello zucchero di canna (che servirà a caramellare). Fate cuocere in forno statico a 200° per circa 30-40 minuti.
2 commenti
Anonimo
perchè farina 00?
Artù
Molto interessante e golosa questa bella sfogliatina!!! slurp!