Senza categoria

Torta al Cioccolato con Mousse al cocco…un matrimonio d’amore ;-)

Da bambina ero una divoratrice di cocco..dall’amato snack che ancora oggi producono al frutto esotico dissetante e fresco (ma anche ipercalorico!! e vabbè che da bambina ero un ossicino ma adesso devo moderarmi!!!!!) L’estate per me ha il profumo del cocco! e da questa Recherche du temps perdu nasce questa deliziosa torta al cioccolato con mousse al cocco tutta da provare!!!!P.S. Per la mousse al cocco ho voluto sperimentare la ricetta della bravissima Taly (vi invito a contemplare le sue delizie!) ma passiamo alla ricetta….

Per il BISCUIT AL CACAO (una sorta di pan di spagna nostrano)
5 uova
200 g di farina 00
5 cucchiai di acqua calda
200 g di zucchero
40 g di cacao
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Rivestite con carta da forno la teglia con stampo a cerniera (da 26 cm). Intanto, mescolate le uova con l’acqua e lo zuccherofino ad ottenere un impasto spumoso, setacciate farina, cacao e lievito in polvere quindi incorporate al composto. Versare la pasta nello stampo e fate cuocere a 180° per circa 40/50 min.

Per la MOUSSE AL COCCO 
600 ml di latte fresco
180 g di cocco disidratato
100 g di zucchero
30 g di maizena
6 fogli di colla di pesce (12 g)
Liquore al cocco o rum (a piacere) circa 50 ml
350 ml di panna fresca di latte


Per prima cosa mettete a bagno la colla di pesce, poi in un pentolino mescolate il latte ed il cocco, scaldando fino ad ebollizione (non fate bollire per più di un minuto comunque). Spegnete, aggiungete lo zucchero, la maizena, la gelatina strizzata ed infine il liquore.  Fate raffreddare per bene a temperatura ambiente e quando sarà freddo, potete aggiungere la panna leggermente montata girando delicatamente per non fare smontare il tutto.

torta al cioccolato con cocco


COMPOSIZIONE FINALE

 Tagliamo la torta ormai fredda a metà (ma forse a mio parere in due strati verrebbe più scenografica e risulterebbe meno asciutta, la prossima volta farò sicuramente così) e poniamo lo strato di sotto nuovamente nello stampo a cerniera, versiamo la mousse al cocco sopra ed infine l’altro strato di biscuit. Chiudiamo lo stampo a cerniera e poniamo la nostra torta di nuovo in frigo, meglio se per una intera notte (questa è decisamente una torta da fare il giorno prima!!!)o almeno per 5 ore. Sformate e decorate a piacere! Io ho semplicemente spolverizzato con del cacao, posto al centro del dolce una formina e all’interno di essa, ho spolverizzato con dello zucchero a velo. Infine ho decorate con delle foglie di cioccolato bianco. Potete comunque sbizzarrirvi nel decorarla come più vi piace!! E’ veramente gustosissima…amanti del cocco..fatevi avantiiiiiiiiii!!!:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *