Senza categoria

Peperoni ripieni al tonno, capperi ed olive nere e…e…e…

E..cosa non c’è in questo peperone:-))) In questa stagione ce ne sono di belli e considerato il fatto che contengono anche tanta vitamina C, perchè non approfittarne?!? Il ripieno è una delizia!

INGREDIENTI PER CIRCA 4 PEPERONI

Pane raffermo (in assenza può andar bene anche del pancarrè!) circa 200 g precedentemente ammollato e strizzato nel latte freddo (attenzione a non aggiungere troppo latte o si sfalderà il tutto!)
2 scatolette grandi di tonno sott’olio
una manciata abbondante (ma dipende dai gusti) di capperi di Pantelleria dissalati
una manciata abbondante di olive nere denocciolate (meglio se di Gaeta)
2 cucchiai di uvetta precedentemente ammollata nell’acqua e strizzata
3 cucchiai di mandorle tritate
1 cucchiaio di aceto balsamico
peperoncino fresco sminuzzato ( o polvere di peperoncino o pepe se preferite)
Pecorino romano grattugiato (se ne amate il sapore, comunque poco poichè ha un gusto molto intenso) o se preferite, parmigiano.
Pangrattato per spolverizzare.

COMPOSIZIONE

Tagliate a metà i peperoni , puliteli e privateli dei semi. Poneteli in una pirofila precendemente unta con dell’olio evo,  adagiate i peperoni (devono stare ben stretti nella pirofila) e riempiteli con il ripieno ben mescolato (se dovesse risultare troppo liquido perchè avete esagerato con il latte o non avete strizzato bene il pane, basterà aggiungere del pangrattato per asciugare il composto), ricordate inoltre che il tonno dev’essere ben sgocciolato. Spolverizzate i peperoni con pangrattato e spruzzate la superficie con qualche filo di olio extravergine d’oliva. Ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

2 commenti

  • afiammadolce

    Ciao Cliff, sono felicissima che con questa mia ricetta tu sia tornata indietro nel tempo con i sapori delle ricette semplici e squisite delle nostre amate nonne 🙂 A presto, continua a seguirmi:-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *