Peperoni ripieni al tonno, capperi ed olive nere e…e…e…
E..cosa non c’è in questo peperone:-))) In questa stagione ce ne sono di belli e considerato il fatto che contengono anche tanta vitamina C, perchè non approfittarne?!? Il ripieno è una delizia!
INGREDIENTI PER CIRCA 4 PEPERONI
Pane raffermo (in assenza può andar bene anche del pancarrè!) circa 200 g precedentemente ammollato e strizzato nel latte freddo (attenzione a non aggiungere troppo latte o si sfalderà il tutto!)
2 scatolette grandi di tonno sott’olio
una manciata abbondante (ma dipende dai gusti) di capperi di Pantelleria dissalati
una manciata abbondante di olive nere denocciolate (meglio se di Gaeta)
2 cucchiai di uvetta precedentemente ammollata nell’acqua e strizzata
3 cucchiai di mandorle tritate
1 cucchiaio di aceto balsamico
peperoncino fresco sminuzzato ( o polvere di peperoncino o pepe se preferite)
Pecorino romano grattugiato (se ne amate il sapore, comunque poco poichè ha un gusto molto intenso) o se preferite, parmigiano.
Pangrattato per spolverizzare.
COMPOSIZIONE
Tagliate a metà i peperoni , puliteli e privateli dei semi. Poneteli in una pirofila precendemente unta con dell’olio evo, adagiate i peperoni (devono stare ben stretti nella pirofila) e riempiteli con il ripieno ben mescolato (se dovesse risultare troppo liquido perchè avete esagerato con il latte o non avete strizzato bene il pane, basterà aggiungere del pangrattato per asciugare il composto), ricordate inoltre che il tonno dev’essere ben sgocciolato. Spolverizzate i peperoni con pangrattato e spruzzate la superficie con qualche filo di olio extravergine d’oliva. Ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
2 commenti
cliff
Faaantastici!!!! Ieri mi sono cimentata con questa ricetta e… incredibile, sembrano proprio quelli che mi preparava mia nonna da piccola!!
afiammadolce
Ciao Cliff, sono felicissima che con questa mia ricetta tu sia tornata indietro nel tempo con i sapori delle ricette semplici e squisite delle nostre amate nonne 🙂 A presto, continua a seguirmi:-))