Senza categoria

Sognando i Caraibi…la Brioche Antillaise ou Pain au Beurre

Oggi per puro caso mi è venuta un’irrefrenabile voglia di:
1) utilizzare quel pezzetto di lievito fresco comprato giorni fa
2) prendere la valigia e scappare quanto più lontano la mia mente riuscisse a immaginare (possibilmente all’ombra di una palma bevendo un long drink:-))
Dato che la prima era senza dubbio alcuno più fattibile della seconda, mi sono accontentata di un magro compromesso…una ricetta tipica delle Antille Francesi (essendo il francese il mio pane quotidiano:-)). Vi assicuro che la sofficità di questo pan brioche è senza dubbio paragonabile a quello che potreste gustare in una boulangerie parisienne!provate ….
Ingredienti per 6 persone
500 g di farina 0
1 pezzetto di lievito di birra fresco
250 g di burro
3 uova intere
mezzo cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero (o di più se pensate di utilizzare questo pan brioche prevalentemente con marmellate o cioccolato)
250 g di latte
PREPARAZIONE

In una ciotola mescolate la farina con il burro ammorbidito ridotto in pezzetti  impastando per bene. Aggiungete il sale e lo zucchero, le uova uno alla volta ed infine il latte tiepido nel quale avete sciolto precedentemente il lievito. Mescolate il tutto ed impastate a mano per almeno 10 minuti. Otterrete una pasta piuttosto collosa, se serve aggiungete un po’ di farina . Ponete l’impasto in una ciotola e coprite con un panno pulito ed inodore lasciando che lieviti per almeno un’ora. Potete scegliere se lasciarlo lievitare nel forno spento con la lucina accesa (se è in inverno) oppure con questo caldo, semplicemente coperto e messo al riparo da vento ed umidità. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione (deve raddoppiare di volume), stenderemo un po’ di farina sulla spianatoia e ricaveremo dall’impasto tre grossi filoncini che poi uniremo a forma di treccia (potete anche scegliere di non dare nessuna forma, metterlo semplicemente in uno stampo da plum cake)e porremo in un comune stampo a cerniera dandogli la forma di una corona intrecciata. Spennelliamo con rosso d’uovo e un goccio di latte ed accendiamo il forno a 180 gradi, facendo cuocere il nostro Pan brioche delle Antille per 40 minuti.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *