Senza categoria

Crumble ai frutti di bosco veg facile e veloce

crumble
Crumble ai frutti di bosco veloce

Amate i frutti di bosco? Io da morire!!!Li ho colti questa fine estate tra i boschi incantati del mio Trentino:) Una parte ne ho fatto confettura, un’altra l’ho usata per creare questo crumble ai frutti di bosco in versione vegan e facile. Un’altra ancora l’ho congelata così da disporre di questi piccoli frutti meravigliosi anche durante l’inverno. E’ una ricetta banale ma sempre gradita ai nostri ospiti….
Ideale se non avete tempo (se siete vegetariani, provatela con la ricotta :)) Io ho utilizzato il tofu cremoso (chiamato silk tofu, tofu soyeaux e in mille altri modi ho scoperto!!)nulla vieta però di utilizzare anche una crema, tipo questa ad esempio. O sempre se non siete vegani, anche un formaggio spalmabile comune. A voi la scelta come dico sempre, la libertà è quanto di più bello possa esistere su questa terra.

Che il sole sia dentro e fuori di voi…

PER IL CRUMBLE:
150 g di farina
80 g di zucchero di canna
vaniglia naturale
100 g di burro di mandorleo margarina bio senza grassi idrogenati (burro non siete vegani)

PER IL RIPIENO:
Tofu cremoso (silk tofu) (250 g) (o formaggio spalmabile o ricotta se non vegan)
Zuccherodi canna 50 g
una punta di cannella
mirtilli, fragoline e lamponi (150 g in tutto

Preparate la crema: In una ciotola mescolate con la frusta elettrica tutti gli ingredienti fino a formare una crema soffice, (tenete da parte qualche lampone e mirtillo per decorare!). Ponete in frigo.
Preparate il crumble: ponete tutti gli ingredienti in una ciotola e sbriciolare con le dita come a formare un impasto scomposto: Ponete il ripieno in delle ciotoline (cocotte monoporzione) e sbriciolare con le dita il vostro crumble.  Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Servite tiepido con dei lamponi freschi e dei mirtilli a decorazione 🙂

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.