Senza categoria

Riso basmati al limone e tartufo

Riso basmati al limone e tartufo

E…ci avviciniamo al Ferragosto!! Avete idee per il pranzo e/o cena? Avete voglia di restare leggeri ma con piatti freddi insoliti e un po’ più raffinati? Questa è un’idea..Riso basmati integrale con limone, prezzemolo e…tartufo! Se non lo avete andrà bene anche dell’olio tartufato o ancora dei funghi…L’idea è creare freschezza e ..mi è venuta ricordardando un giro per boschi fatto durante una giornata di pioggia d’estate! Ahimè il sole quest’anno qui in Trentino non si è fatto desiderare!;-) Ecco allora un’idea che..non potrete non apprezzare…

PER 4 PERSONE:
3 tazze di riso basmati integrale
tartufo sott’olio qb (oppure sostituite l’olio con olio tartufato o ancora 400 g di funghi porcini o prataioli affettati)
1 limone (scorza e succo)
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
menta fresca (4 foglioline)
1 cucchiaio di gomasio
 pepe qb

 Sciacquate bene il riso e ponetelo in ammollo in acqua fredda per 20 min. Cuocetelo in abbondante acqua salata per circa 20 min. (fio a cottura) . In una padella rosolate l’aglio intero nell’olio evo con gomasio e pepe. Spegnete quando l’aglio è biondo ed eliminatelo. unite il tartufo o i funghi affettati  cuocete 10 min. Spegnete e aggiungete metà prezzemolo. A parte in una ciotola ponete il succo e la scorza grattugiata del limone, metà prezzemolo tritato, la menta e 3 cucchiai d’olio evo. Scolate il riso, versatelo nella padella e innaffiate con l’emulsione. Guarnite con altro prezzemolo e menta. 

5 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.