Senza categoria

Besciamella vegana all’olio extravergine

Besciamella vegana all’olio extravergine

Besciamella (o béchamel) …Una ricetta…base!!! Una ricetta facilissima, veloce e mooolto più salutare della comune béchamel. Sapete perchè? non c’è burro ma….Olio extravergine d’oliva! Niente latte di mucca ma..latte di soja. (Ma se non siete vegani nè intolleranti al lattosio potetet se lo preferite utilizzare il comune latte di mucca, alleggerendo con olio evo invece che burro).Io vi consiglio questa ricetta e sapete perchè? E’ di Toni Rodriguez!! Uno chef spagnolo (di Barcelona) che ho avuto la fortuna di incontrare durante un corso di cucina vegana. Toni è un mito, una persona umile e simpatica, un vero spagnolo dentro e fuori e soprattutto…Non potete immaginare la bontà delle sue ricette!!! Questa besciamella è proprio una delle tante che ho gustato in quell’occasione. Provatela…è strepitosa!
Il corso è stato organizzato in un luogo speciale (e non chiamatelo ristorante!:-))chiamato Veganima ad Arco (Tn). Due belle anime (Luca e Claudio) hanno dato vita a un posto del cuore dove poter assaporare delizie (non potete resistere ai loro dolci!) 100% veg & bio che vi faranno sciogliere il palato e…l’anima. Un’anima veg…una veg-anima che vi porterete dentro e di cui..non potrete proprio più farne a meno!:-)

Béchamel veg

Mettee in una pentola larga 120 g di olio extravergine d’oliva e 6 cucchiai di farina (io kamut bio) e fate cuocere a fiamma dolce finchè inizia a formare delle bolle. Aggiungere  poco a poco il latte di soja (1 lt al naturale) mescolando bene con una frusta in modo energico finchè non si addensa. Quando non addensa più aggiungete sale, pepe e noce moscata a piacere.

5 commenti

  • Ely

    Che bell'idea questa besciamella leggera e veg, cara 🙂 Devo provarla, magari col latte di riso, visto che alla soia purtroppo sono diventata allergica 🙁 Se mi capiterà poi di passare da quelle parti, una visita a Veganima è assolutamente da fare! Un bacione

  • Claudia

    Niente da invidiare a una besciamella classica, perfetta in tutte le ricette e più buona oserei dire..io la faccio ancora più leggera perhè metto sul fuoco il latte con la farina e alla fine aggiungo solo un paio di cucchiai d'olio, ma immagino che la ricetta firmata dallo chef abbia qualcosa in più, la proverò! Sono appena tornata da una vacanza a Torbole e ho avuto la fortuna di conoscere Veganima, le tue parole sono più che meritate, il cibo curato e buonissimo, i dolci divini e una calda accoglienza….davvero! Beata te che ci abiti vicino!!!!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.