Senza categoria

Crocchette vegan al cavolfiore

Crocchette veg al cavolfiore e semi di lino

Buon mercoledì…antipioggia!!! Questo Giugno è stato incredibilmente piovoso qui in Trentino, speriamo non sia così in tutta Italia! In compenso..la voglia di cucinare con queste giornate aumenta e tanto 🙂 (già la mia è sempre “su di giri” :-)). 
Ultimamente mi sto dedicando sempre più alla scoperta di piatti che facciano apprezzare anche ai bambini (o ai bambini cresciutelli che non mangiano cibi sani!:)) le verdure….Queste crocchette nascono in un giorno in cui del “solito” cavolfiore lesso proprio non ne avevo voglia. E allora….voilà. Dirvi che sono buone è poco….per me sono state un salvapranzo incredibile con una bella porzione di verdure sono un pasto completo e sfizioso.
Vi lascio alla ricetta e ….a Sole (dove seiiiiiiiiiiiiiiiii???????????????) dentro e fuori di voi! <3

INGREDIENTI:

1 cavolfiore piccolo già cotto a vapore
1 cucchiaio di semi di lino
1 cipolla sminuzzata fine
un pizzico di sale
farina di riso qb 
1 cucchiaio di panna di soja (facoltativa)
pangrattato per impanare (attenzione al pane se siete celiaci, il vostro pangrattato!)
olio extravergine per friggere o, se volete in forno

Sciacchiate il cavolfiore ed aggiungete tutti gli ingredienti indicati eccetto: olio, semi di lino e pagrattato. Aggiungete tanta farina di riso quanto serve ad ottenere un bell’impasto sodo. Formate delle crocchette della grandezza che preferite e passatele nel pangrattato misto ai semi di lino. Friggete in poco olio extravergine oppure cuocete al forno per una cottura più leggera. (Io friggo una volta al mese o più di rado ma se fatta bene con l’olio giusto e facendo attenzione al punto di fumo, la frittura non è poi così dannosa specie se preparata di rado).

12 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.