Senza categoria

Lasagna bianca ai carciofi e zafferano

lasagna bianca
Lasagna bianca ai carciofi e zafferano

Lasagna di Carnevale? Sì ma bianca, con carciofi ed una deliziosa béchamel allo zafferano! Non so voi ma per me non è Carnevale senza Lasagna! ultimamente però ho una predilizione per i carciofi! Sono di stagione e…fanno davvero bene..Insomma, la mia idea era quella di proporvi una ricetta alternativa alla solita classica lasagna con ragù. L’ho comunque arricchita con delle polpettine ma vegetariane (di pane), ricotta e formaggio filante (fontina di Cavalese). Pronti per la ricetta tutta Carnelvalesca ma un po’ diversa? Via!!!!

Che il sole sia dentro e fuori di voi….

Lasagna bianca

INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE

500 g di lasagne (io fresche all’uovo)
3 carciofi
1/lt di brodo vegetale
1/2 kg di ricotta romana (o una buona ricotta soda)
Grana grattugiato a vostro gusto (io circa un 50 g)
Olio evo (8 cucchiai)
salvia e zenzero
1 spicchio d’aglio
200 g di fontina (io fontal cavalese)
3 uova sode

PER LA BECHAMEL ALLO ZAFFERANO:

600 ml di latte fresco intero
60 g di burro
60 g di farina
 pizzico di noce moscata
sale e pepe qb
1 bustina di zafferano

PER LE POLPETTINE DI PANE
100 g di pane raffermo
2 uova
latte q.b
grana e pecorino grattugiato (2 cucchiai)
1 pizzico d’aglio secco
1 pizzico di salvia secca
sale e pepe q.b
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di noce moscata
olio x friggere

PREPARATE SUBITO LA BECHAMEL NEL SEGUENTE MODO:

Ponete in un pentolino a sponde alte il burro e fatelo sciogliere a fiamma dolce, unite la farina ed a filo il latte caldo (terrete da parte 1 cucchiaio), mescolate fino a sciogliere eventuali grumi. Con il cucchiaio rimanente sciogliere lo zafferano ed unite alla besciamella. Regolate di sale, pepe ed aggingete la noce moscata. 

besciamella allo zafferano
besciamella allo zafferano

Pulite i carciofi e tagliateli a fettine. Tuffateli in acqua acidulata e con aggiunta di 3 cucchiai di farina, sciogliete bene. Prearate il 1/2 lt di brodo vegetale. In un padellino versate 1 cucchiaio di olio evo ed aggiungete uno spicchio d’aglio, appena imbiondito unite i carciofi (ben sciacquati) con un mestolo di brodo, salvia tritata, zenzero e sale e pepe.  Fate cuocere fino a rendere i carciofi morbidi (circa 10 min).  Stemperare la ricotta con 1 mestolino di brodo, amalgamare bene.  Intanto tagliate a cubetti il fontal, grattugiate il grana e volendo aggiungere 2 etti di mortadella a cubetti (io ho scelto la versione vegetariana).

polpette
polpettine di pane

PREPARATE LE POLPETTE:  Mettere in ammollo il pane nel latte, appena morbido, strizzarlo, aggiungere tutti gli ingredienti indicati. Se fosse mollo aggiungere un po’ di pangrattato.Formare delle piccole palline e friggerle in un po’ di olio (io evo).

lasagna bianca
ripieno lasagna

lasagna bianca

lasagna ai carciofi
Lsagna prima del forno

COMPOSIZIONE FINALE DELLA LASAGNA:

Foderare una teglia a sponde alte con carta forno, oleare e porre un mestolo di brodo; adagiare il 1 strato di lasagna fresca, mano a mano aggiungere gli ingredienti (carciofi, ricotta, béchamel, formaggi, polpettine e spolverare con grana) (ad ogni strato). Proseguire fino a esaurimento aggiungendo sempre il mestoo di brodo. Terminate con béchamel ed una generosa grattugiata di grana ed irrorate con restante olio evo. Porre in forno a 175° (già caldo) per circa 20/30 minuti fino a doratura.

lasagna bianca
Interno lasagna
lasagna ai carciofi

7 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.