Senza categoria

Zuppa antica di fagioli, patate e broccolo torbolano

Buongiorno e buon martedì a tutti voi, permettemi ndi ringraziarvi per le bellissime parole che mi avete scritto…il vostro affetto è stato terapeutico per me!!!Oggi sono quanto meno un po’ più “leggera”. GRAZIE!!!!!!!
Come sapete partecipo con grande entusiasmo alla rubrica Regionale di Babi e Renata, ho mancato solo un appuntamento, quello delle zuppe!!!E dato che il tempo non è più così clemente (almeno qui)e il vento è piuttosto intenso….tutto ciò fa sentire l’esigenza di un qualcosa che ci riscaldi (specie la sera!) Ecco dunque questa zuppa con fagioli, patate e broccolo torbolano che dà un gusto unico a questa minestra. Grazie Babi per avermi concesso di pubblicarla!!Un grandissimo abbraccio a tutti e che il sole che timidamente si intravede tra le nuvole grigie possa riscaldare le nostre anime, spesso cupe, a volte tristi ma sempre speranzose di un futuro radioso.

INGREDIENTI 
2 broccoli torbolani (le foglie esterne)
400 g di fagioli già lessati
4 piccole patate
6 cucchiai di olio evo
40 g di lardo asburgico (lardo trentino aromatizzato alle erbe)
1 scalogno
1 aglio
4 cucchiai di grana trentino

Fate sbollentare per pochi minuti (5 al massimo) i broccoli in poca acqua salata. A parte, ponete in una pentola l’olio, lo scalogno, il lardo e fate appassire. Unite mezzo litro di acqua fredda e aggiungete le patate sbucciate e tagliate a pezzettoni. Fate cuocere per 10 minuti e aggiungete la verdura sgocciolata. Proseguite la cottura per altre 15 minuti a fiamma dolce con coperchio. Unire i fagioli. Lasciare cuocere altri 10 minuti e poi spegnere. Servire con un cucchiaio di grana su ciascun piatto. 

Broccoli su bruschetta con olio evo e peperoncino

 

45 commenti

  • renata

    EH si la tua zuppa non poteva assolutamente mancare!!!!!!!!troppo buona e goduriosa
    Brava come sempre cara Yrma e sono davvero felice di sapere che stai meglio
    Ti abbraccio forte
    Un bacio

  • due bionde in cucina

    ciao Yrma, ho letto il tuo post precedente e mi è dispiaciuto tanto non averti lasciato una parolina di conforto.
    Spero oggi tu stia meglio, ci sono giorni in cui si vede tutto nero, ma poi per incanto, magari dopo un bel pianto, torna a splendere il sole.
    Da come ti ho conosciuta io ti vedo una ragazza solare, sempre di buon umore che dice la parola giusta al momento giusto.
    Se a volte hai voglia di fare una chiaccherata mi puoi scrivere in privato, ti lascio la mia mail: biondecucina@gmail.com
    Questa zuppa è davvero invitante e nonostante la bella stagione le mangio sempre volentieri
    Non conoscevo il lardo asburgico e nemmeno i broccoli torbolani.
    Un bacione ed un forte abbraccio nella speranza tu possa passare una splendida serata.
    sabina

    • afiammadolce

      Sabina cara, non preoccuparti, so che sei una persona molto sensibile ed anche oggi mi fa estrememente piacere leggerti!E' vero, confesso che dopo un bel pianto si sta meglio, sono terapeutici!Grazie per la tua amicizia!Certo, ti scriverò molto volentieri una mail!!!!Grazie ancora carissima!!!un abbraccio grande

  • Donaflor

    beh…beh…beh…sono davvero contenta che oggi va meglio e sono sicura che domani starai proprio bene!
    questa zuppa è una coccola e con il lardo alle erbe immagino che sapore in più avrà dato!
    bacioni

  • Lorena

    qui al sud è ventoso ma il sole resiste…speriamo sia bello almeno per pasqua 😀 uff…io voglio il cambio stagione!!! ho l'armadio che quasi straborda 🙁 ecco…le zuppe poi mi piacciono ma spero di rimangiarle al prossimo inverno…sono già in ottica mare e sole in terrazza 😛 bacetti!

  • Luisa

    Tesoro ma di che ringrazi ?!? Non sai quanto io mi senta vicino a te.. Posso offrirti solo parole, pensieri.. Ma ci sono, sono qui.. Ed ogni volta che posso un salto nel tuo mondo, nella tua vita.. Lo faccio col cuore! Un abbraccio forte

  • carla

    Io ci sono sempre, quando vuoi!!!
    Wonderrrrrrrr mi mancano questi broccoli, io che sono fan di tutta la famiglia broccolosa questi non li conosco!!! Devo rimediare!!! Qui oggi è talmente grigio che sembra autunno, in questi giorni Uccio ha perso quasi tutti i fiori :(((
    Va beh mi consolo con la tua zuppa bella calda e buonissima!!!
    Bacioni

    • afiammadolce

      Super..grazieeeeeeeeeee!!!Lo so, sei una persona stupenda e ormai mia insostituibile amica (per ora virtuale ma..per pocooooo:-))Qui tempesta di vento…..speriamo passi!!!un bacione!!!

  • Langolo cottura di Babi

    Cara Yrma, grazie mille a te, la inserisco subito!! Sono contenta che vada un pochino meglio, vedrai che piano piano tornerà un bel sole! La zuppa è una meraviglia, le foto come al solito bellissime e il lardo asburgico?? Non lo conoscevo ed è sicuramente un'ottima scoperta, grazie ancora e buona serata!!

    • afiammadolce

      Grazie Babi!!!!!Grazie per le tue belle parole e per aver accettato questa ricetta!!!Il lardo è tipico di Arco, ma lo vendono un po' in tutti i mercatini di Natale del Trentino:-)Molto buono perchè aromatizzato alle erbe! Grazie mille ancora e un bacione!

  • Ilaria

    Mancava proprio la tua zuppa a quell'appuntamento… direi che hai recuperato alla grande. Questo broccolo non lo conosco, non l'avevo mai sentito prima. Che bello scoprire sempre non solo ricette, ma anche prodotti nuovi.
    Sono contenta di leggere che oggi vada meglio… con le tue parole ci hai regalato una dolcissima carezza.

    • afiammadolce

      Ilaria carissima, il broccolo torbolano cresce solo qui sul lago, è una sua varietà particolare.Molto saporita! Grazie davvero anche per le tue parole..ti percepisco come una persona forte ma al contempo dolce (questa è l'idea che ho di te) una persona in gambissima:-) Grazie mille e un bacione!

  • elly

    La tua zuppa sembra fantastica! Non conosco il broccolo torbolano… mi manca! Me lo cerco su internet, voglio vedere come è fatto!
    Contenta che ti sia tirata un pochino su! Un grande abbraccio…

    • afiammadolce

      Elly, il broccolo torbolano lo puoi vedere nella preparazione regionale che ho fatto: rofioi di montagna e sformatino di broccolo torbolano. (Ho fatto la foto prima di cuocerlo:))
      PS Grazie del tuo interessamento ma penso tu mi possa capire bene..è difficile a volte esser sereni….Un abbraccio forte forte.

  • Artù

    Non conoscevo questa zuppa ne tantomeno quel broccolo! Ma che bella presentazione!stasera me ne mangerei un piatto, non riesco a togliermi il freddo da dosso!

  • Andréa

    Caro Yrma,
    Wow …… una bella zuppa di riempire il vostro cuore di gioia e
    riscaldare lo spirito!
    Che una zuppa meravigliosa!
    Che Dio vi benedica sempre!
    baci
    Andréa

  • Inco

    Carissima..come stai oggi!!!
    Su col morale!!
    Ci siamo noi virtualmente ma con il cuore vicino.
    Siamo in aprile è vero si è molto stanchi.
    Una bella visita in chiesa e si ritrova tutta la serenità persa… vedrai!!!
    Non sei l'unica, io mi consolo con questa zuppetta saporita e squisita.
    Ne mngerei un bel piatto con altrettando crostini..
    Buona notte!!!
    Ci sentiamo prima di Pasqua.

  • isaporidelmediterraneo

    Ciao Yrma che tipo di broccolo e' quello in foto?
    I Torbolani????
    Dalle mia parti Yrma si chiama Menestra, e non ti dico come e' buona, pensa che a Pasqua si fa a Menestra Maritata.
    Prova a domandare al tuo Babbo.
    Fammi Sapere e a presto

    • afiammadolce

      Ciao Pasquale, sì, quello è il broccolo torbolano, l'ho postato già (rofiòi di montagna con sfomatino di broccolo torbolano) c'è la foto dell'ortaggio "a crudo" vallo a vedere;)Sìììììììì, la menestra maretata la conosco!!!!e somiglia!!!cosa c'è di piu bello che scoprire che seppur diversi siamo uniti in qualche modo?!:-)))Un abbraccio caro e grazie!

  • Ombretta

    Zucchina ma che zuppetta mi fai?! Anche se inizia la bella stagione io non rinuncio mai alle zuppe! E il crostino alla fine e' per me?! Sono felice di sentirti un po' più su 🙂 mi raccomando se sei triste batti un colpo e io arrivoooooo ! Un abbraccio

  • Emanuela - Pane, burro e alici

    Anche io sono ancora in vena di zuppe, deve fare proprio caldo per non cucinarle! Non conosco il broccolo di cui parli, o forse si, ma ne ignoro il nome. Comunque sia la tua zuppa è bellissima e quella bruschettina pure non scherza! 🙂
    Ti abbraccio cara, sono felice che tu stia meglio e ti faccio tanti complimenti perchè sei bravissima! ciao

  • Emanuela - Pane, burro e alici

    Anche io sono ancora in vena di zuppe, deve fare proprio caldo per non cucinarle! Non conosco il broccolo di cui parli, o forse si, ma ne ignoro il nome. Comunque sia la tua zuppa è bellissima e quella bruschettina pure non scherza! 🙂
    Ti abbraccio cara, sono felice che tu stia meglio e ti faccio tanti complimenti perchè sei bravissima! ciao

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.